Sassi sulla Strada


SASSI SULLA STRADA

Racconti di donne umiliate e violentate

 

Racconti di Nicoletta Corsalini e Antonio Ranellucci

 

Sassi sulla Strada

 

Nicoletta Corsalini e Antonio Ranellucci, autori di “Sassi sulla Strada”, con questi racconti – in parte tratti da drammatici fatti di cronaca accaduti in un passato non molto lontano nel Molise (soprattutto a Bonefro), – ci parlano della violenza esercitata sulla donna, da sempre oltraggiata, maltrattata, violentata, abusata, uccisa.

Sono racconti  coinvolgenti, appassionanti, che narrano di usi e costumi primitivi, di mariti arroganti e sopraffattori, di padri padroni, bestiali, di donne soggiogate e vinte, sebbene qualcuna sia riuscita a ribellarsi e a vendicarsi.
Leggendoli non si può non riflettere su ciò che oggi, malgrado l’alta evoluzione sociale e la conquistata indipendenza della donna, si sta verificando in modo ancora più grave in tutto il Paese. Si assiste infatti a un fenomeno di recrudescenza della violenza, che spesso si estende ai familiari della donna e soprattutto ai figli.
 
Pina Vicario

Nota critica in quarta di copertina

                                                                                                                      

Libro a cura di Nicoletta Corsalini.

Edizioni Agemina, Firenze, 2014, pp. 166, € 13,00.

 

 

 

 

Leave a comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>